Opzioni di iscrizione
OBIETTIVO Gestione documentale | Area 1: La gestione documentale
Course modified date: 13 luglio 2021
L’obiettivo di questo primo ciclo di incontri formativi è affrontare in 4 moduli i principi e gli strumenti che devono essere realizzati con efficienza e qualità nel rispetto della normativa vigente e degli standard di riferimento rispetto al documento amministrativo informatico e identità digitali, all'archivio digitale e alle prime indicazioni per la stesura del manuale di gestione.
Docente: Mariella Guercio
Il modulo ha l’obiettivo di analizzare la natura e la funzione del documento amministrativo nel sistema giuridico italiano alla luce dell’evoluzione normativa in materia di documenti informatici e identità digitali.
Il modulo affronta il tema della registrazione dei documenti (di protocollo e particolare), il valore dei repertori e le modalità per progettare il sistema di classificazione dei documenti coerentemente con i principi archivistici e le indicazioni della normativa.
Il modulo approfondisce il nodo complesso della formazione dell’archivio digitale con riferimento alla formazione dei fascicoli e delle serie documentarie. Si discute la funzione del manuale di gestione e le peculiarità che ne assicurano la qualità operativa.
Il modulo analizza il sistema delle responsabilità per la gestione documentale, i compiti del responsabile della gestione. Viene inoltre presentata e discussa la checklist per la valutazione della qualità delle piattaforme documentali.
Docente: Mariella Guercio
Programma
22 giugno 2021 ore 9.00-13.00
Modulo 1 - Documento amministrativo informatico e identità digitaliIl modulo ha l’obiettivo di analizzare la natura e la funzione del documento amministrativo nel sistema giuridico italiano alla luce dell’evoluzione normativa in materia di documenti informatici e identità digitali.
22 giugno 2021 ore 14.00-18.00
Modulo 2 - La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivioIl modulo affronta il tema della registrazione dei documenti (di protocollo e particolare), il valore dei repertori e le modalità per progettare il sistema di classificazione dei documenti coerentemente con i principi archivistici e le indicazioni della normativa.
23 giugno 2021 ore 9.00-13.00
Modulo 3 - Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestioneIl modulo approfondisce il nodo complesso della formazione dell’archivio digitale con riferimento alla formazione dei fascicoli e delle serie documentarie. Si discute la funzione del manuale di gestione e le peculiarità che ne assicurano la qualità operativa.
23 giugno 2021 ore 14.00-18.00
Modulo 4 - Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentaliIl modulo analizza il sistema delle responsabilità per la gestione documentale, i compiti del responsabile della gestione. Viene inoltre presentata e discussa la checklist per la valutazione della qualità delle piattaforme documentali.
Sono previsti momenti continui di confronto con gli esperti sul tema, al fine di fornire spunti e soluzioni utili per la gestione dei documenti e degli archivi digitali.