+1 voto
526 visite
in Responsabili per la transizione al digitale da m.bassi@forumpa.it (830 punti)

In questo momento di incertezza, si richiede a tutti gli enti di ricorrere a strumenti per la partecipazione da remoto a riunioni e incontri di lavoro, nonché a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa, anche con il coinvolgimento del dipendente che può rendere disponibili i propri dispositivi, a fronte dell’indisponibilità o insufficienza di dotazione informatica da parte dell’amministrazione. 

Come state rispondendo come RTD alle nuove ed urgenti necessità di organizzazione del lavoro? Quali strumenti per la sicurezza dei dipendenti? 

1 Risposta

+1 voto
da rosa di palma (160 punti)

Ciao a tutti, dunque alcune misure urgenti messe in campo:

  1. con la collega dirigente dell'ufficio personale, il 5 marzo 2020 abbiamo fatto approvare in GIUNTA COMUNALE il regolamento per l'autorizzazione al lavoro agile
  2. stiamo pubblicando un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse dei dipendenti. Partiamo subito con i dipendenti autorizzati dai dirigenti che abbiano già un computer a casa, che provvederemo a configurare per consentire l'accesso ai sistemi comunali con identificazione, tracciabilità delle operazioni e tempi di accesso. il dipendente sottoscriverà l'impegno a rispettare regole di utilizzo delle attrezzature e trattamento dati. per le violazioni accertate sarà prevista la sospensione del lavoro agile con eventuali ulteriori sanzioni. 
  3. stiamo analizzando alcune piattaforme per la prenotazione degli appuntamenti presso gli uffici (in analogia all'agenda elettronica per la prenotazione della carta d'identità elettronica) al fine di deflazionare al massimo l'accalcarsi di utenti agli sportelli e negli uffici.
  4.  come RTD ho acquistato oggi 9 marzo 2020 i nuovi notebook a tutti i dirigenti e al segretario generale per consentire l'adozione con firma digitale degli atti amministrativi da remoto,  grazie alla disponibilità della piattaforma CLOUD attivata  a luglio 2019 per la gestione delle determine, delibere, liquidazioni e protocollo.
...