0 voti
523 visite
in Responsabili per la transizione al digitale da g.stagno@forumpa.it (1.8k punti)
E come avviene la nomina del RTD?
correlato alla risposta per: Chi nomina il RTD?

1 Risposta

0 voti
da a.baldassarre@forumpa.it (1k punti)

Ogni amministrazione deve:

individuare l’ufficio dirigenziale cui attribuire i compiti per la transizione al digitale, con atto organizzativo interno e nell’ambito della dotazione organica complessiva delle posizioni di funzione dirigenziale;

attribuire formalmente la funzione di RTD al responsabile dell’ufficio dirigenziale individuato.

Rispetto a quest’ultimo punto, la circolare 3/2018 descrive due casistiche.

Nel caso in cui all’ufficio individuato sia già preposto un dirigente, l’attribuzione delle funzioni previste dall’articolo 17 del CAD al responsabile di tale ufficio avviene mediante un atto di nomina. Tale atto configura la fattispecie dell’incarico aggiuntivo, a cui si applica il principio di onnicomprensività del trattamento economico dei dirigenti (articolo 24, comma 3 del d.lgs 165/2001).

Nel caso in cui l’ufficio individuato sia vacante, la nomina a Responsabile per la transizione al digitale deve essere contestuale all’atto di conferimento dell’incarico dirigenziale. In questo caso, tra i requisiti richiesti per ricoprire l’incarico, dovrà essere annoverato anche il possesso delle “adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali” previste dall’articolo 17 del CAD.

...