VIDEO Academy | Accessibilità dei contenuti digitali


L’accessibilità dei contenuti digitali non è solo una questione di responsabilità nei confronti di tutti i cittadini, ma una preziosa opportunità per garantire la massima diffusione del proprio messaggio.
La normativa nazionale sull’accessibilità, nata nel 2004 in un contesto di fruizione “desktop” dei contenuti, si rivela quanto mai preziosa in una fruizione tramite smartphone, lo strumento oggi di accesso preferenziale al web.
AgID conduce per l’Italia un’intensa attività di monitoraggio dell’accessibilità dei siti e delle app delle PA, come indicato dalla Direttiva europea e dalla normativa italiana. Nel periodo 2020, 2021 AgID ha monitorato 1.297 siti web, registrando, puntualmente e per la prima volta, gli errori più frequenti a livello nazionale. Per migliorare l’accessibilità AgID ha messo in campo la misura 1.4.2 del PNRR, per un investimento complessivo di 80 milioni di euro. Il progetto intende migliorare l’accessibilità e l’esperienza dell’utente che fruisce dei servizi digitali erogati da soggetti pubblici e privati.
 
Rivedi l’Academy a cura di FPA Digital School a FORUM PA 2022, con Claudio Celeghin, Responsabile del "Servizio accessibilità e usabilità dei servizi digitali" AgID

Realizzata da

fpa_d360_logo