Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale | Livello Base

Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021 contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della pubblica amministrazione grazie al ricorso alle tecnologie digitali.

È necessario che il dipendente pubblico possegga una “cultura digitale” di base relativamente ai trend e alle tecnologie che si stanno sviluppando in questo momento, e sia in grado di riconoscerne le potenzialità applicative anche in ambito pubblico.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere le caratteristiche degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana
  • Conoscere le applicazioni degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana

Il corso è organizzato in moduli composti da video lezioni animate, video pillole e tutorial, corredati da normative e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e contestualizzarli al meglio al mondo della PA.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale | Livello base.