Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA | Livello Base

Il dipendente pubblico è inserito nel più ampio sistema di comunicazione della propria amministrazione con i suoi principali stakeholder esterni, tra cui spiccano i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni. 

Tale sistema è oggetto negli ultimi anni di un profondo cambiamento dovuto da un lato a un’attenzione crescente alla partecipazione e alla necessità di rafforzare la percezione condivisa di trasparenza e di efficienza e, dall’altro, all’ingresso anche nel mondo della pubblica amministrazione di strumenti evoluti di comunicazione, inclusi i social media, che si affiancano a strumenti tradizionali quali il sito web istituzionale o la posta elettronica certificata.

La comunicazione deve poi tenere conto dell’evoluzione normativa. Gli strumenti e i sistemi telematici e digitali stanno, infatti, determinando una rivisitazione profonda dei diritti di cittadinanza che devono essere sempre assicurati e garantiti. In particolare la recente introduzione del domicilio digitale cambia le modalità di comunicazione tra l’amministrazione e il cittadino. In questo scenario il dipendente pubblico ha, pertanto, la necessità di conoscere gli strumenti di comunicazione esterna e di saper applicare le modalità di interazione più adatte a seconda del soggetto e della circostanza, nel costante rispetto delle disposizioni normative.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere cos’è e quali sono le caratteristiche della Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione tra PA
  • Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione con cittadini e imprese
  • Conoscere l’obbligo di acquisire d’ufficio le informazioni in possesso di altre PA
  • Conoscere quali sono le modalità individuate dalla normativa di riferimento per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni a pubbliche amministrazioni per via telematica
  • Conoscere il concetto di domicilio digitale
  • Conoscere gli strumenti elementari per la comunicazione e diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese (es. siti web istituzionali, FAQ, avvisi).