Produrre, valutare e gestire documenti informatici | Livello Base

La normativa definisce il significato di documento informatico o documento elettronico e introduce regole per la formazione, gestione, conservazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici a cui ogni amministrazione è tenuta ad adeguare la propria gestione documentale.

Ad ogni dipendente è richiesta, pertanto, la conoscenza di queste regole e la capacità di applicarle ai fini della corretta produzione, gestione e valutazione del documento informatico nonché di un uso consapevole di strumenti quali le firme elettroniche o le marche temporali e delle modalità di fascicolazione e gestione archivistica.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il significato di documento informatico e di documento elettronico
  • Conoscere le diverse modalità di formazione del documento informatico e le sue caratteristiche
  • Conoscere il valore legale del documento informatico
  • Conoscere il valore legale della firma digitale e del timbro digitale
  • Conoscere l’esistenza e le funzionalità principali dei sistemi di protocollo informatico

Il corso è organizzato in 4 moduli composti da videolezioni animate, videopillole e tutorial, corredati da normative e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e contestualizzarli al meglio per il mondo della PA.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Produrre, valutare e gestire documenti informatici - Livello Base.