Il secondo seminario previsto nei 3 incontri del Ciclo di seminari e workshop sulla valorizzazIone del patrimonio informativo pubblico attraverso il riuso dei dati governativi aperti si concentra invece sul riuso - inteso come la concreta possibilità di creare valore pubblico a partire dal patrimonio informativo - obiettivo primario di ogni politica di open data portata avanti dalla pubblica amministrazione.

Durante il seminario approfondiremo e lavoreremo sui seguenti argomenti:

  • Generare servizi di qualità dal riuso dei dati. Modelli ed esperienze
  • Il ruolo della PA: favorire lo sviluppo di servizi innovativi per i cittadini
  • Le forme di riuso da parte delle imprese
  • I 5 macro-modelli di business sui dati governativi aperti (Fornitori, Aggregatori, Sviluppatori, Arricchitori, Abilitatori)
  • Agire in logica di servizio
  • Come e perché rendere “accountable” il riuso dei dati aperti
  • Tracciare il riuso dei dati Analisi degli impatti
  • Dare evidenza del riuso dei dati
Il seminario si svolgerà il 4 ottobre 2019 dalle 9:30 alle 13:30 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi di gestione dell’informazione pubblica, come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che lavorano con i dati della pubblica amministrazione. Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di politiche di open data delle amministrazioni pubbliche.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Gianfranco Andriola, esperto di Open Government, dati aperti e ePartecipation. Analista di politiche pubbliche digitali. È consulente per Lavora per FORMEZ PA, ente che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e lavora nello staff del portale Dati.gov.it - I dati aperti della PA sin dalla sua progettazione. Ha collaborato con Totem e CRC Italia - Centri Regionali di Competenza per l’eGov e la società dell'informazione. Ha una laurea in Architettura e Pianificazione urbana conseguita presso il Politecnico di Milano e un Master in Management della Pubblica mministrazione conseguito presso SDA Bocconi School of Management.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00 (IVA esclusa)*.

Il costo del pacchetto composto dai 3 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulla valorizzazIone del patrimonio informativo pubblico attraverso il riuso dei dati governativi aperti permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00 (IVA esclusa)* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO  FPA SRL
IBAN :  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Ciclo di seminari e workshop sulla valorizzazIone del patrimonio informativo pubblico attraverso il riuso dei dati governativi aperti Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet