L’appalto non si conclude con l’aggiudicazione della gara ma, al contrario, procede attraverso la stipula del contratto con la gestione della fase esecutiva delle prestazioni e il loro corretto monitoraggio. Le recenti modifiche introdotte dalla legge europea 2018 (L. 37/2019) ed entrate in vigore il 26 maggio scorso in tema di termini di pagamento degli appalti pubblici impongono una gestione e un controllo assai più efficiente ed efficace della fase esecutiva.

In questa fase del ciclo di vita del procurement, quali sono i passaggi salienti? Quali sono le figure coinvolte nel monitoraggio e nel governo dell’esecuzione, e quali le relative responsabilità? Come la PA può intervenire per garantire efficacia e qualità della prestazione? Come concludere il ciclo di vita, riportando risultati e feedback alla fase iniziale di analisi dei fabbisogni?

Il seminario intende rispondere a queste domande, tenendo conto degli aggiornamenti normativi e delle principali esperienze sul campo.

Il seminario si svolgerà il 14 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti.

Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.

Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’Avvocato Paola Conio.

Coordinatrice di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 4 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO  FPA SRL
IBAN :  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet