Il quarto e ultimo seminario previsto nei 4 incontri del Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico si concentra sulla la gestione del contratto. L’appalto non si conclude con l’aggiudicazione della gara ma, al contrario, procede attraverso la stipula del contratto con la gestione della fase esecutiva delle prestazioni e il loro corretto monitoraggio. Le recenti modifiche introdotte dalla legge europea 2018 (L. 37/2019) ed entrate in vigore il 26 maggio scorso in tema di termini di pagamento degli appalti pubblici impongono una gestione e un controllo assai più efficiente ed efficace della fase esecutiva.

In questa fase del ciclo di vita del procurement, quali sono i passaggi salienti? Quali sono le figure coinvolte nel monitoraggio e nel governo dell’esecuzione, e quali le relative responsabilità? Come la PA può intervenire per garantire efficacia e qualità della prestazione? Come concludere il ciclo di vita, riportando risultati e feedback alla fase iniziale di analisi dei fabbisogni?

Il seminario intende rispondere a queste domande, tenendo conto degli aggiornamenti normativi e delle principali esperienze sul campo.

Durante il seminario è previsto l'intervento di Vittorio D'Orsi Responsabile Area Progetti & Digital Innovation. Divisione e-Procurement Consip S.p.A.

Seguirà l'intervento di Federico Morando, CEO di Synapta - ContrattiPubblici.org sui seguenti argomenti:

  • I dati relativi alla durata dei contratti, ammontare liquidato e tempi di pagamento delle PA.
  • Chiudiamo il cerchio: buone e cattive pratiche relative alla pubblicazione dei dati relativi al public procurement.
  • Accenni alla misurazione del rischio corruzione utilizzando i dati della trasparenza amministrativa
Il seminario si svolgerà il 31 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti.

Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.

Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’Avvocato Paola Conio.

Coordinatrice di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 4 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 25 Ottobre 2019

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Procurement è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 4 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_PRO_00
  • Per acquistare i singoli seminari:
    • Le novità dello sblocca cantieri: dal fabbisogno alla programmazione degli acquisti: 2019_CAM_PRO_01
    • Procurement by design: pianificare gli acquisti pubblici nel nuovo quadro normativo: 2019_CAM_PRO_02
    • Management del procurement: la selezione del contraente e la digitalizzazione delle procedure: 2019_CAM_PRO_03
    • Oltre la gara: la gestione del contratto, tra adempimento e controllo: 2019_CAM_PRO_04

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL   
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet