Il secondo seminario previsto nei 4 incontri del Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico si concentra sul tema della pianificazione degli acquisti. La pianificazione di una procedura di appalto richiede un accurato esame degli obiettivi e dei risultati attesi, alla luce dei vincoli normativi; occorre valutare attentamente le risorse da utilizzare e le opzioni da scegliere.

Tutto questo deve avvenire nella fase di disegno dell’iter procedurale, al fine di minimizzare rischi ed errori e poter contare sulla procedura come risorsa e non come limite all’affidamento alla migliore offerta.

Le innovazioni normative impattano sul processo di acquisto e sugli strumenti a disposizione e, in questo senso, richiedono una nuova valutazione in fase di design della procedura.

L’incontro ha l’obiettivo di individuare gli elementi di base di una pianificazione efficace e di individuare i vincoli e le assunzioni che, dalla normativa e dalla pratica, insistono su questo processo.

Durante il seminario è previsto l'intervento di Federico Morando, CEO di Synapta - ContrattiPubblici.org sui seguenti argomenti:

  • Benchmarking e individuazione dei target cui indirizzare analisi di mercato (ed eventualmente richieste di offerta) seguendo un approccio data-driven.
Il seminario si svolgerà il 28 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti.

Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.

Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’Avvocato Paola Conio.

Coordinatrice di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 4 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 25 Ottobre 2019

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Procurement è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 4 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_PRO_00 
  • Per acquistare i singoli seminari:
    • Le novità dello sblocca cantieri: dal fabbisogno alla programmazione degli acquisti: 2019_CAM_PRO_01
    • Procurement by design: pianificare gli acquisti pubblici nel nuovo quadro normativo: 2019_CAM_PRO_02
    • Management del procurement: la selezione del contraente e la digitalizzazione delle procedure: 2019_CAM_PRO_03
    • Oltre la gara: la gestione del contratto, tra adempimento e controllo: 2019_CAM_PRO_04

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL   
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

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