Il modulo si concentra sulle fasi che definiscono il processo di progettazione e sviluppo di una data visualization, partendo dagli obiettivi della rappresentazione grafica delle informazioni, fino ad arrivare alla sua resa finale, attraverso la valutazione dei diversi approcci possibili della visual analytics dei dati. Particolare rilevanza viene data alla visualizzazione dinamica dei flussi di dati, metodologia indispensabile per analizzare i fenomeni in tempo reale, comprendere la loro portata e prendere decisioni tempestive.

Programma

  • Sviluppo di una data viz efficace
    • Obiettivi della rappresentazione
    • Ipotesi di sviluppo e progettazione di una infografica 
    • Analisi visuale multivariata (high-dimensional)
    • L’interazione con la visualizzazione
  • Animazione e simulazione di scenari
  • Big Data Visualization
  •  Dashboard dinamiche
  • Esplorazione e analisi dei dati in tempo reale (NRT)
Il modulo si svolgerà il 12 Maggio dalle 9:00 alle 13:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus Data Visualization è diretto a tutti i professionisti che già lavorano con i dati e vogliono acquisire nuove competenze - pratiche e immediatamente spendibili per la propria attività professionale - sull’analisi e visualizzazione grafica e multimediale dei dati orientata alla divulgazione per fini scientifici, giornalistici e comunicativi.

Il Campus non si rivolge a programmatori specialisti, quindi elementi di elementi di programmazione e fondamenti dei linguaggi informatici verranno solo accennati in funzione della loro utilità per la rappresentazione grafica dei dati.

Il Campus vede la supervisione scientifica di Gianfranco Andriola, in co-docenza con Alessio Dragoni e Paolo Starace.

Alessio DragoniPaolo Starace sono soci fondatori di SciamLab, società che fornisce prodotti e consulenza negli ambiti dell’ottimizzazione e automazione dei processi di business e nell’analisi, estrazione e diffusione della conoscenza da fonti dati complesse sia per imprese che enti pubblici, che racconteranno la loro esperienza con l'esposizione e l'analisi dei dati pubblici aperti della PA.

Gianfranco Andriola è esperto di Open Government, dati aperti e ePartecipation. Analista di politiche pubbliche digitali. Ha lavorato per FORMEZ PA, ente che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e nello staff del portale Dati.gov.it - I dati aperti della PA sin dalla sua progettazione.

Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo del campus composto dai 6 moduli permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 10 Aprile 2020.

Il campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica programma completo



  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet