Servizi Digitali | Customer Experience: strategie e metodologie, tecnologie e approcci

Un percorso di Customer Experience mostra gli impatti positivi che una buona esperienza utente ha sulle performance degli enti.  

Attraverso il corso Servizi Digitali |  Customer Experience: strategie, metodologie e approcci conoscerai gli aspetti tecnologici  e saprai individuare gli strumenti per progettare esperienze utente ingaggianti.

Introduzione al corso

Modulo 1 - Elementi di Customer Experience
  • Che cos'è la Customer Experience
  • Le dimensioni della Customer Experience e i compiti di chi la disegna
  • Tecnologie e contenuti della Customer Experience
  • Esperienze che adoriamo
  • Esperienze che detestiamo
  • Quali sono gli obiettivi principali di chi disegna le esperienze utente
  • Personas: un caso pratico
Modulo 2 - Strumenti per costruire esperienze efficaci
  • Strumenti e approcci per disegnare esperienze di successo
  • Dati e strumenti in rete per fare marketing intelligence
  • La gestione dei contenuti
  • Marketing Automation cos'è e come funziona
  • Strumenti e approcci per modellizzare e disegnare esperienze utente
Modulo 3 - Ascolto e analisi nell'esperienza utente
  • Social Media Analytics e Listening
  • Web Analytics
  • Le dimensioni delle esperienze: modello ServQual
Modulo 4 - Valutazione della Customer Experience
  • Come misurare la qualità della Customer Experience
  • Processi e soddisfazione dei clienti Gap Analysis
  • Quali sono le metriche della Customer Experience

Verifica finale

Il costo del corso è di € 250,00 (IVA esclusa)* a persona.

Per gruppi composti da 3-5 persone si applica uno sconto del 10% a persona.

Per gruppi composti da più di 5 persone si applica uno sconto del 20% a persona.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human-Centred Design

Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi. 

Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centred Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, includendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.

  1. Usabilità e User Experience
  2. Coinvolgere gli utenti attraverso un approcio Human-Centred Design
  3. Comprendere gli utenti: obiettivi ed esigenze
  4. Progettare dal prodotto all’esperienza
  5. Verificare il design: valutazioni incentrate sull’utente
  6. Costruire il team: includere skill, ruoli e prospettive multidisciplinari
  7. Definire una strategia: UX Maturity e ROI
Il costo del corso è di € 190,00 (IVA esclusa)* a persona.

Per gruppi composti da 3-5 persone si applica uno sconto del 10% a persona.

Per gruppi composti da più di 5 persone si applica uno sconto del 20% a persona.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).