Il Campus Procurement | Il processo di procurement pubblico: dalla stesura dei documenti di gara alla gestione del contratto è dedicato all’analisi del procurement pubblico dal punto di vista delle stazioni appaltanti, con approfondimento degli aspetti di maggiore criticità per l’operatività quotidiana delle stesse e con l’esame delle recenti novità normative di maggior impatto. 

Le stazioni appaltanti si trovano ad affrontare quotidianamente una serie di problemi operativi, sensibilmente acuiti dalla mancanza di stabilità del quadro normativo di riferimento che non favorisce la formazione e la sedimentazione di “buone pratiche”. 

Sarà trattato in via generale il processo di procurement pubblico visto dal lato delle stazioni appaltanti, approfondendo con due focus specifici, corredati da esercitazioni su casi pratici, sui temi che le pubbliche amministrazioni hanno indicato come di maggiore interesse, ovvero ammissione ed esclusione dalle gare e la verifica delle offerte anomale

Ulteriori focus di approfondimento potranno essere programmati su richiesta degli interessati. 

Il Campus è organizzato in 4 moduli, erogati in due giornate, ricche di presentazioni di soluzioni innovative ed esercitazioni su casi pratici organizzate in modo da avere un riscontro immediato e diretto con il docente e gli altri partecipanti:

  1. Il processo di Procurement Pubblico: dalla programmazione alla stesura dei documenti di gara
  2. Focus “Ammissione ed esclusione dalle gare” *con laboratorio
  3. La fase di gara e la gestione del contratto
  4. Focus “Verifica delle offerte anomale” *con laboratorio
Help with Search courses

Il modulo, dopo aver introdotto il tema del Procurement Pubblico come processo, analizza le fasi che vanno dalla programmazione degli acquisti di lavori, servizi e forniture alla stesura della documentazione di gara, individuando, per ciascuna fase, le figure chiave, i passaggi fondamentali e le relative responsabilità. 

Programma

  • Introduzione al Procurement pubblico come processo
  • La fase di programmazione: figure chiave e documenti
  • La fase di progettazione: o Il progetto dei lavori o Il progetto dei servizi e delle forniture
  • La predisposizione dei documenti di gara: o La scelta della procedura; o I requisiti di partecipazione o La scelta del criterio di aggiudicazione
Il modulo si svolgerà a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti. Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’avvocato Paola Conio, coordinatore di Patrimoni PA net, e Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo del campus composto dai 4 moduli permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Il campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL   
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo di seminari, workshop e laboratori sulle modifiche normative e procedurali del Procurement Pubblico. Scarica

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Il modulo si concentra sulla delicatissima fase dell’ammissione e dell’esclusione degli operatori economici dalla partecipazione alle procedure di affidamento, che ancora oggi costituisce una delle maggiori criticità anche sotto il profilo dei potenziali ricorsi. A rendere più complessa la situazione vi sono le reiterate modifiche che si sono succedute dall’approvazione del Codice contratti sino a oggi e l’evoluzione giurisprudenziale in relazione a determinati temi, come il soccorso istruttorio, il contratto di avvalimento o l’indicazione degli oneri per la sicurezza aziendali. 

FOCUS DI LAVORO: Ammissioni ed esclusioni dalla procedura di gara. 

ESERCITAZIONI pratiche con simulazioni di casi.

Il modulo si svolgerà a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti. Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’avvocato Paola Conio, coordinatore di Patrimoni PA net, e Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo del campus composto dai 4 moduli permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Il campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL   
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo di seminari, workshop e laboratori sulle modifiche normative e procedurali del Procurement Pubblico. Scarica

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Il modulo si concentra sulla fase di gara e sulla successiva gestione del contratto, analizzando gli snodi maggiormente critici, anche alla luce delle recenti novità normative. Vengono individuate le figure di riferimento e le relative responsabilità. 

Programma

  • Il ruolo del RUP
  • La Commissione giudicatrice: nomina, funzioni e requisiti
  • L’applicazione del criterio di aggiudicazione 
  • Il calcolo della soglia di anomalia
  • I contenziosi in fase di gara
  • La stipula del contratto e l’avvio dell’esecuzione
  • La gestione del contratto e la verifica della corretta esecuzione
Il modulo si svolgerà a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti. Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’avvocato Paola Conio, coordinatore di Patrimoni PA net, e Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo del campus composto dai 4 moduli permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Il campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL   
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo di seminari, workshop e laboratori sulle modifiche normative e procedurali del Procurement Pubblico. Scarica

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Il modulo è dedicato a un altro tema particolarmente delicato, anche in termini di rischio di contenzioso: la valutazione della congruità delle offerte anormalmente basse. Si tratta di una fase complessa, nella quale le stazioni appaltanti incontrano molte difficoltà e problemi operativi.

FOCUS DI LAVORO: La valutazione delle offerte anomale.

ESERCITAZIONI pratiche con simulazioni di casi reali.

Il modulo si svolgerà a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti. Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’avvocato Paola Conio, coordinatore di Patrimoni PA net, e Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo del campus composto dai 4 moduli permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Il campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL   
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo di seminari, workshop e laboratori sulle modifiche normative e procedurali del Procurement Pubblico. Scarica

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet