Collaborare… ma virtualmente, attraverso apposite piattaforme. Questo è il trend che si sta affermando grazie alla sempre maggiore digitalizzazione del lavoro. Nel percorso Digital Collaboration imparerete ad organizzare il lavoro in gruppo da remoto: dai meeting virtuali all’intelligenza collettiva delle Community.

Il percorso prevede l'erogazione di 5 corsi online:

  1. Digital Awareness
  2. Digital Collaboration
  3. Virtual Communication
  4. Smart Learning
  5. Digital Self Empowerment

    Consulta i programmi di dettaglio presenti in questa pagina e per iscrizioni maggiori informazioni contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it  


    Pillole dal Percorso di Digital Collaboration

     
     


Digital Awareness

Digital Awareness è un corso pensato per illustrare come creare e gestire la propria presenza sul digitale. Nel corso vedrete quali saranno le nuove professioni digitali, come coltivare il personal branding e l’audience sui Social Media, le regole di comportamento sulle piattaforme digitali.  Dopo questo corso  avrete acquisto le conoscenze di base necessarie  individuare, analizzare e comprendere i cambiamenti generati dalla digitalizzazione del mondo del lavoro, e in caso, cogliere le opportunità offerte da questi cambiamenti.

Il corso Digital Awareness comprende le seguenti lezioni:

  1. I 3 aspetti che il digitale cambierà nel tuo lavoro
  2. Tecnologia e benessere alla ricerca dell'equilibrio perduto
  3. Costruire e ascoltare la propria audience online
  4. Non creare il tuo personal brand, coltivalo
  5. L’essenza della Netiquette: sapersi controllare quando si comunica online
  6. Digital Wellbeing essere felici anche se hai lo smartphone in tasca
  7. Come NON si misura il proprio successo online
  8. Non si può innovare senza sperimentare
  9. Nuove professionalità digitali: quali sono, dove si trovano
Digital Collaboration

Con il corso Digital Collaboration acquisirai le conoscenze che ti permetteranno di poter organizzare una videoconferenza, scegliendo lo strumento più idoneo alle tue esigenze nell'ampia offerta di applicativi disponibili in rete. Adottare gli strumenti migliori per lavorare in un team virtuale, comprendere che cos'è una Community e come si differenzia da un team. All'interno del corso conoscerai gli strumenti, e troverai i consigli utili per saper utilizzare al meglio le piattaforme di collaborazione e lavorare in gruppo a distanza.

Il corso Digital Collaboration comprende le seguenti lezioni:

  1. Perché organizzare una videoconferenza
  2. Pregi e difetti delle principali piattaforme di videocollaborazione
  3. Organizzare bene i meeting virtuali: i 4 errori da evitare
  4. L'employee crowdsourcing l'intelligenza collettiva di dipendenti e collaboratori
  5. I 7 tool che ogni team virtuale deve avere
  6. Le community come co-creare insieme senza essere dispersivi

Virtual Communication

Alla fine del corso Virtual communication avrai acquisito le conoscenze che ti permetteranno di comunicare efficacemente da remoto. Promuovere te stesso e la tua professionalità e sfruttare al meglio la comunicazione in video.

Il corso Virtual Communication comprende le seguenti lezioni:

  1. Il codice della comunicazione sulle piattaforme Social
  2. I social network in ambito professionale
  3. Linkedin per la promozione del proprio profilo nelle reti professionali
  4. Inbound e outbound marketing come applicarli a noi stessi
  5. Come creare un piano editoriale quando si comunica online
  6. Presentare in videoconferenza come evitare una noia mortale
  7. Comunicare in video: cosa possiamo imparare dagli influencer
  8. Consigli pratici per preparare il primo video della nostra vita

Smart Learning

Il mondo del lavoro, grazie al digitale è in continua evoluzione, essere in grado di rimanere al passo dei sui tempi è fondamentale per non esserne esclusi. Nel corso Smart Learning capirete il significano di concetti come Lifelong Learning, (apprendimento durante tutto l'arco della vita) , Validated Learning,  ecc. Durante il corso capirete il valore dei feedback come strumento di crescita e perché il fallimento, se visto nel modo corretto, è importante quanto il successo. 

L’obiettivo del corso è quindi offrirvi le basi conoscitive che vi permetterano di puntare al miglioramento continuo ed esse in grado di comprendere e adattarvi ai cambiamenti.

Il percorso Smart Learning comprende le seguenti lezioni:

  1. Perché l'auto-apprendimento è importante e come iniziare
  2. Validated Learning “imparare facendo” come le startup
  3. Le ragioni per cui fallire è importante tanto quanto avere successo
  4. Personal SWOT analysis: un punto di partenza per migliorarsi professionalmente
  5. Fattore 1%: adottare uno stile di vita orientato all'apprendimento
  6. Come funziona la resilienza e perché serve se si vuole essere agili
  7. Perché le organizzazioni agili si basano sul feedback
  8. Employability: cos'è e come coltivarla
  9. Lifelong learning: un'attitudine fondamentale per rimanere al passo coi tempi
Digital Self Empowerment

La promozione del proprio brand personale è fondamentale per mettersi in evidenza, ma come si crea? Quali sono le soft skills  più ricercate dalle aziende,  ovvero le caratteristiche, il mindset, le capacità e le attitudini che se messe in pratica e valorizzano il contributo dell'individuo alla sua azienda. È fondamentale conoscere se stessi e riuscire ad identificare i propri punti di forza e talenti, coltivare l'apprendimeto continuo  per crescere professionalmente e poter cogliere nuove opportunità. 

Il percorso Digital Self Empowerment comprende le seguenti lezioni:

  1. L’imprenditorialità come strumento per migliorare il proprio potenziale: introduzione alle competenze imprenditoriali
  2. Competenze imprenditoriali nel mondo digitale: Proattività
  3. Competenze imprenditoriali nel mondo digitale: Resilienza
  4. Competenze imprenditoriali nel mondo digitale: Capacità di osservazione
  5. Competenze imprenditoriali nel mondo digitale: propensione al rischio e accettazione del fallimento
  6. Cos’è il Continuous Learning
  7. Cos’è la promozione del proprio brand personale
  8. Self Assessment: qual è il tuo business model
  9. L'importanza del feedback nel mondo digitale