Il Campus Gestione Documentale è dedicato ai modelli e sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.

Il percorso è organizzato in quattro cicli rispettivamente dedicati ad aree tematiche considerate cruciali in questa fase di trasformazione:
  1. La gestione documentale (4 incontri)
  2. La conservazione (4 incontri)
  3. Lo scarto (2 incontri)
  4. Il GDPR e la gestione dei documento (2 incontri)

III Ciclo: Lo Scarto


Il ciclo di seminari sullo Scarto ha l’obiettivo di analizzare, in due incontri, i principi, i criteri, il metodo e gli strumenti (il piano di conservazione) per gestire con correttezza ed efficienza in ambiente analogico e informatico la selezione dei documenti d’archivio nel rispetto delle esigenze amministrative e storiche.

  • I incontro: Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici
  • II incontro: Il piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi
Help with Search courses
Il primo incontro su Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici ha l’obiettivo di analizzare i principi e i criteri che devono guidare le operazioni di selezione, conservazione e scarto dei documenti archivistici in ambito analogico e digitale.
Il seminario si svolgerà il 4 dicembre 2019 dalle 9:00 alle 13:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 12 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro 29 Novembre 2019

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente rinviare il Modulo compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Gestione Documentale è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 12 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_GD_0000
  • Per acquistare i singoli cicli o i singoli incontri:
    • LA GESTIONE DOCUMENTALE: 2019_CAM_GD_0001
      • Documento amministrativo informatico e identità digitali 2019_CAM_GD_0011
      • La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio 2019_CAM_GD_0012
      • Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione 2019_CAM_GD_0013
      • Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali 2019_CAM_GD_0014
    • LA CONSERVAZIONE: 2019_CAM_GD_0002
      • Principi standard per la conservazione digitale 2019_CAM_GD_0021
      • Gli standard di riferimento (OAIS – Open Archival Information System) 2019_CAM_GD_0022
      • La certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali 2019_CAM_GD_0023
      • Il modello di conservazione e accreditamento italiano 2019_CAM_GD_0024
    • LO SCARTO: 2019_CAM_GD_0003
      • Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici 2019_CAM_GD_0031
      • Il piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi 2019_CAM_GD_0032
    • IL GDPR E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI: 2019_CAM_GD_0004
      • Il GDPR: com’è cambiata la protezione dei dati e le Linee guida sull’applicazione del GDPR negli archivi 2019_CAM_GD_0041
      • GDPR e gestione degli archivi cartacei e digitali: come adeguarsi alla normativa 2019_CAM_GD_0042

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet
Il secondo incontro sul Piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi ha l’obiettivo di analizzare le componenti di un piano di conservazione coerente con la normativa vigente. Si approfondiscono specifici quesiti operativi e casi pratici.
Il seminario si svolgerà il 4 dicembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 12 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro 29 Novembre 2019

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente rinviare il Modulo compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Gestione Documentale è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 12 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_GD_0000
  • Per acquistare i singoli cicli o i singoli incontri:
    • LA GESTIONE DOCUMENTALE: 2019_CAM_GD_0001
      • Documento amministrativo informatico e identità digitali 2019_CAM_GD_0011
      • La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio 2019_CAM_GD_0012
      • Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione 2019_CAM_GD_0013
      • Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali 2019_CAM_GD_0014
    • LA CONSERVAZIONE: 2019_CAM_GD_0002
      • Principi standard per la conservazione digitale 2019_CAM_GD_0021
      • Gli standard di riferimento (OAIS – Open Archival Information System) 2019_CAM_GD_0022
      • La certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali 2019_CAM_GD_0023
      • Il modello di conservazione e accreditamento italiano 2019_CAM_GD_0024
    • LO SCARTO: 2019_CAM_GD_0003
      • Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici 2019_CAM_GD_0031
      • Il piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi 2019_CAM_GD_0032
    • IL GDPR E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI: 2019_CAM_GD_0004
      • Il GDPR: com’è cambiata la protezione dei dati e le Linee guida sull’applicazione del GDPR negli archivi 2019_CAM_GD_0041
      • GDPR e gestione degli archivi cartacei e digitali: come adeguarsi alla normativa 2019_CAM_GD_0042

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet