Il Campus Gestione Documentale è dedicato ai modelli e sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.
Il percorso è organizzato in quattro cicli rispettivamente dedicati ad aree tematiche considerate cruciali in questa fase di trasformazione:
  1. La gestione documentale (4 incontri)
  2. La conservazione (4 incontri)
  3. Lo scarto (2 incontri)
  4. Il GDPR e la gestione dei documento (2 incontri)

II Ciclo: La conservazione


Il ciclo di seminari sulla Conservazione ha l’obiettivo di analizzare in 4 incontri la natura dei processi di conservazione digitale con specifico riferimento alla conservazione di archivi informatici fornendo conoscenze di metodo e operative sia nel caso di conservazione in house sia nella decisione di affidare a terzi il processo conservativo dei propri documenti (principi e modelli, gli standard di riferimento, le responsabilità, il sistema di accreditamento nazionale)

  • I incontro: Principi e standard per la conservazione digitale
  • II incontro: Gli standard di riferimento (OAIS - Open Archival Information System)
  • III incontro: La certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali
  • IV incontro: Il modello di conservazione e accreditamento italiano

Help with Search courses
Il primo incontro su Principi e standard per la conservazione digitale ha l’obiettivo di analizzare i principi che guidano il processo di conservazione digitale con specifico riferimento al rapporto con le fasi di formazione dell’archivio, ai concetti di autenticità e integrità e alla funzione della documentazione di supporto ai processi conservativi.
Il seminario si svolgerà il 18 novembre 2019 dalle 9:00 alle 13:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 12 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro 8 Novembre 2019

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente rinviare il Modulo compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Gestione Documentale è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 12 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_GD_0000
  • Per acquistare i singoli cicli o i singoli incontri:
    • LA GESTIONE DOCUMENTALE: 2019_CAM_GD_0001
      • Documento amministrativo informatico e identità digitali 2019_CAM_GD_0011
      • La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio 2019_CAM_GD_0012
      • Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione 2019_CAM_GD_0013
      • Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali 2019_CAM_GD_0014
    • LA CONSERVAZIONE: 2019_CAM_GD_0002
      • Principi standard per la conservazione digitale 2019_CAM_GD_0021
      • Gli standard di riferimento (OAIS – Open Archival Information System) 2019_CAM_GD_0022
      • La certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali 2019_CAM_GD_0023
      • Il modello di conservazione e accreditamento italiano 2019_CAM_GD_0024
    • LO SCARTO: 2019_CAM_GD_0003
      • Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici 2019_CAM_GD_0031
      • Il piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi 2019_CAM_GD_0032
    • IL GDPR E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI: 2019_CAM_GD_0004
      • Il GDPR: com’è cambiata la protezione dei dati e le Linee guida sull’applicazione del GDPR negli archivi 2019_CAM_GD_0041
      • GDPR e gestione degli archivi cartacei e digitali: come adeguarsi alla normativa 2019_CAM_GD_0042

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet
Il secondo incontro sugli Standard di riferimento (OAIS Open Archival Information System) affronta in dettaglio lo standard internazionale (ISO 14721) considerato il modello di riferimento per la conservazione digitale.
Il seminario si svolgerà il 18 novembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 12 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro 8 Novembre 2019

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente rinviare il Modulo compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Gestione Documentale è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 12 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_GD_0000
  • Per acquistare i singoli cicli o i singoli incontri:
    • LA GESTIONE DOCUMENTALE: 2019_CAM_GD_0001
      • Documento amministrativo informatico e identità digitali 2019_CAM_GD_0011
      • La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio 2019_CAM_GD_0012
      • Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione 2019_CAM_GD_0013
      • Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali 2019_CAM_GD_0014
    • LA CONSERVAZIONE: 2019_CAM_GD_0002
      • Principi standard per la conservazione digitale 2019_CAM_GD_0021
      • Gli standard di riferimento (OAIS – Open Archival Information System) 2019_CAM_GD_0022
      • La certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali 2019_CAM_GD_0023
      • Il modello di conservazione e accreditamento italiano 2019_CAM_GD_0024
    • LO SCARTO: 2019_CAM_GD_0003
      • Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici 2019_CAM_GD_0031
      • Il piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi 2019_CAM_GD_0032
    • IL GDPR E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI: 2019_CAM_GD_0004
      • Il GDPR: com’è cambiata la protezione dei dati e le Linee guida sull’applicazione del GDPR negli archivi 2019_CAM_GD_0041
      • GDPR e gestione degli archivi cartacei e digitali: come adeguarsi alla normativa 2019_CAM_GD_0042

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).


  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet
Il terzo incontro sulla Certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali approfondisce il ruolo della certificazione dei depositi dedicati alla conservazione digitale alla luce degli standard internazionali, in particolare dello standard ISO 16363.
Il seminario si svolgerà il 20 novembre 2019 dalle 9:00 alle 13:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 12 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro 8 Novembre 2019

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente rinviare il Modulo compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Gestionale Documentale è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 12 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_GD_0000
  • Per acquistare i singoli cicli o i singoli incontri:
    • LA GESTIONE DOCUMENTALE: 2019_CAM_GD_0001
      • Documento amministrativo informatico e identità digitali 2019_CAM_GD_0011
      • La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio 2019_CAM_GD_0012
      • Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione 2019_CAM_GD_0013
      • Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali 2019_CAM_GD_0014
    • LA CONSERVAZIONE: 2019_CAM_GD_0002
      • Principi standard per la conservazione digitale 2019_CAM_GD_0021
      • Gli standard di riferimento (OAIS – Open Archival Information System) 2019_CAM_GD_0022
      • La certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali 2019_CAM_GD_0023
      • Il modello di conservazione e accreditamento italiano 2019_CAM_GD_0024
    • LO SCARTO: 2019_CAM_GD_0003
      • Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici 2019_CAM_GD_0031
      • Il piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi 2019_CAM_GD_0032
    • IL GDPR E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI: 2019_CAM_GD_0004
      • Il GDPR: com’è cambiata la protezione dei dati e le Linee guida sull’applicazione del GDPR negli archivi 2019_CAM_GD_0041
      • GDPR e gestione degli archivi cartacei e digitali: come adeguarsi alla normativa 2019_CAM_GD_0042

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet
Il quarto incontro sul Modello di conservazione e accreditamento italiano descrive il modello di conservazione digitale e accreditamento previsto dalla normativa italiana con specifico riferimento ai requisiti di qualità e sicurezza e alla documentazione necessaria a sostenere le attività di ispezione e vigilanza.
Il seminario si svolgerà il 20 novembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 12 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di € 250,00* a incontro.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro 8 Novembre 2019

Per confermare l’iscrizione è sufficiente inviare il Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Per richiedere il Modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni rispetto ai corsi contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it

Per confermare l’iscrizione è sufficiente rinviare il Modulo compilato in tutte le sue parti congiuntamente ad un impegno di spesa da parte delle P.A. e della ricevuta di pagamento da parte dei Privati.

Il Campus Gestione Documentale è su MePA, i codici sono i seguenti:

  • Per acquistare il ciclo completo dei 12 incontri a prezzo agevolato: 2019_CAM_GD_0000
  • Per acquistare i singoli cicli o i singoli incontri:
    • LA GESTIONE DOCUMENTALE: 2019_CAM_GD_0001
      • Documento amministrativo informatico e identità digitali 2019_CAM_GD_0011
      • La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio 2019_CAM_GD_0012
      • Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione 2019_CAM_GD_0013
      • Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali 2019_CAM_GD_0014
    • LA CONSERVAZIONE: 2019_CAM_GD_0002
      • Principi standard per la conservazione digitale 2019_CAM_GD_0021
      • Gli standard di riferimento (OAIS – Open Archival Information System) 2019_CAM_GD_0022
      • La certificazione dei depositi digitali e le norme internazionali 2019_CAM_GD_0023
      • Il modello di conservazione e accreditamento italiano 2019_CAM_GD_0024
    • LO SCARTO: 2019_CAM_GD_0003
      • Principi e criteri per la selezione e lo scarto di documenti archivistici 2019_CAM_GD_0031
      • Il piano di conservazione nella normativa vigente e nella prassi 2019_CAM_GD_0032
    • IL GDPR E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI: 2019_CAM_GD_0004
      • Il GDPR: com’è cambiata la protezione dei dati e le Linee guida sull’applicazione del GDPR negli archivi 2019_CAM_GD_0041
      • GDPR e gestione degli archivi cartacei e digitali: come adeguarsi alla normativa 2019_CAM_GD_0042

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).


  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet