Il Campus La Gestione documentale: come farla davvero ha l’obiettivo di affrontare in 4 moduli i principi e gli strumenti che devono essere realizzati con efficienza e qualità nel rispetto della normativa vigente e degli standard di riferimento (l’identificazione del documento, la gestione delle copie, il ruolo della registrazione di protocollo e dei repertori, il sistema di classificazione e formazione delle aggregazioni, il manuale di gestione e i compiti del responsabile della gestione documentale).

  • I modulo: Documento amministrativo informatico e identità digitali
  • II modulo: La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio
  • III modulo: Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione.
  • IV modulo: Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali

Scarica il programma completo dei seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.

Modulo 1 | Documento amministrativo informatico e identità digitali
Il modulo su Documento amministrativo informatico e identità digitali ha l’obiettivo di analizzare la natura e la funzione del documento amministrativo nel sistema giuridico italiano alla luce dell’evoluzione normativa in materia di documenti informatici e identità digitali.
Il seminario si svolgerà il 25 Febbraio 2020 dalle 9:00 alle 13:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo dell’intero campus o delle 4 aree tematiche permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 21 Febbraio 2020.

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo dei seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione. Scarica
Modulo 2 | La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio
Il modulo su La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio affronta il tema della registrazione dei documenti (di protocollo e particolare), il valore dei repertori e le modalità per progettare il sistema di classificazione dei documenti coerentemente con i principi archivistici e le indicazioni della normativa.
Il modulo si svolgerà il 25 febbraio 2020 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo dell’intero campus o delle 4 aree tematiche permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 21 Febbraio 2020.

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo dei seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazioneScarica
Modulo 3 | Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione.
Il terzo modulo su Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione approfondisce il nodo complesso della formazione dell’archivio digitale con riferimento alla formazione dei fascicoli e delle serie documentarie. Si discute la funzione del manuale di gestione e le peculiarità che ne assicurano la qualità operativa.
Il modulo si svolgerà il 26 Febbraio 2020 dalle 9:00 alle 13:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo dell’intero campus o delle 4 aree tematiche permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 21 Febbraio 2020.

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo dei seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.Scarica
Modulo 4 | Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali
Il modulo su Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali analizza il sistema delle responsabilità per la gestione documentale, i compiti del responsabile della gestione. Viene inoltre presentata e discussa la check-list per la valutazione della qualità delle piattaforme documentali.
Il modulo si svolgerà il 26 Febbraio 2020 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il Campus è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il Campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo modulo è di €290,00*.

Il costo dell’intero campus o delle 4 aree tematiche permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a modulo.

C'è la possibilità di seguire le lezioni anche via streaming, in diretta con l'aula.

Iscrivendosi alla modalità via streaming, si applicherà uno sconto del 50% sul costo di ogni modulo o pacchetto acquistato.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 21 Febbraio 2020.

Il Campus verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it chiedendo il Modulo di Iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato, secondo le modalità concordate, dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Didattica.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo dei seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.Scarica