Il Campus Gestione Documentale è dedicato ai modelli e sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.
Il percorso è organizzato in quattro cicli rispettivamente dedicati ad aree tematiche considerate cruciali in questa fase di trasformazione:
    1. La gestione documentale (4 incontri)
    2. La conservazione (4 incontri)
    3. Lo scarto (2 incontri)
    4. Il GDPR e la gestione dei documento (2 incontri)

Scarica il programma completo dei Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.

Scarica

In particolare - nel primo ciclo - saranno oggetto di analisi sia i principi di base dei sistemi documentari digitali, sia gli strumenti necessari a sostenere la qualità della formazione e conservazione degli archivi pubblici.

I Ciclo: La gestione documentale


Questo primo ciclo di seminari  ha l’obiettivo di affrontare, in 4 incontri, i principi e gli strumenti che devono essere realizzati con efficienza e qualità nel rispetto della normativa vigente e degli standard di riferimento (l’identificazione del documento, la gestione delle copie, il ruolo della registrazione di protocollo e dei repertori, il sistema di classificazione e formazione delle aggregazioni, il manuale di gestione e i compiti del responsabile della gestione documentale).

  • I incontro: Documento amministrativo informatico e identità digitali
  • II incontro: La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio
  • III incontro: Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione.
  • IV incontro: Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali

Help with Search courses

Il primo incontro su Documento amministrativo informatico e identità digitali ha l’obiettivo di analizzare la natura e la funzione del documento amministrativo nel sistema giuridico italiano alla luce dell’evoluzione normativa in materia di documenti informatici e identità digitali.
Il seminario si svolgerà il 25 settembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00 (IVA esclusa)*.

Il costo del pacchetto composto da tutti gli incontri previsti dai singoli Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione (2 o 4 incontri, in base all’organizzazione del programma) permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00 (IVA esclusa)* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL   
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet
Il secondo incontro su La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio affronta il tema della registrazione dei documenti (di protocollo e particolare), il valore dei repertori e le modalità per progettare il sistema di classificazione dei documenti coerentemente con i principi archivistici e le indicazioni della normativa.
Il seminario si svolgerà il 2 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00 (IVA esclusa)*.

Il costo del pacchetto composto da tutti gli incontri previsti dai singoli Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione (2 o 4 incontri, in base all’organizzazione del programma) permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00 (IVA esclusa)* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione. Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet
Il terzo incontro Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione approfondisce il nodo complesso della formazione dell’archivio digitale con riferimento alla formazione dei fascicoli e delle serie documentarie. Si discute la funzione del manuale di gestione e le peculiarità che ne assicurano la qualità operativa.
Il seminario si svolgerà il 9 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00 (IVA esclusa)*.

Il costo del pacchetto composto da tutti gli incontri previsti dai singoli Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione (2 o 4 incontri, in base all’organizzazione del programma) permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00 (IVA esclusa)* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione. Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet
Il quarto incontro su Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali analizza il sistema delle responsabilità per la gestione documentale, i compiti del responsabile della gestione. Viene inoltre presentata e discussa la check-list per la valutazione della qualità delle piattaforme documentali.
Il seminario si svolgerà il 16 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti. È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.
Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione di Maria Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. È co-direttore della rivista"J-Lis". Dal 2015 al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.
Il costo del singolo seminario è di € 290,00 (IVA esclusa)*.

Il costo del pacchetto composto da tutti gli incontri previsti dai singoli Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione (2 o 4 incontri, in base all’organizzazione del programma) permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00 (IVA esclusa)* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione. Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet