Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ricopre un ruolo fondamentale nel percorso di innovazione di una Pubblica Amministrazione, per il quale si richiedono  competenze trasversali capacità di visione strategia. Per sviluppare queste skill, sono fondamentali il confronto continuo e la sperimentazione sul campo. FPA e P4I accompagnano i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) delle Pubbliche Amministrazioni e gli Uffici che li supportano nella concreta realizzazione degli obiettivi di trasformazione digitale delle Amministrazioni e dell’intero Paese.

Il progetto di accompagnamento, pensato per i RTD e loro collaboratori, è finalizzato a rispondere al forte bisogno di diffondere conoscenze e competenze utili per accompagnare la transizione al digitale delle Amministrazioni. 

Il progetto di accompagnamento comprende azioni di:

  • Assessment sulle iniziative di digitalizzazione presso le Amministrazioni
  • Confronto continuo con la Community attraverso uno spazio online dedicato
  • Accesso ai  corsi formativi dedicati (base e avanzato) al RTD e al suo gruppo di lavoro 
 

Nella sezione Transizione al Digitale | Formazione RTD sarà presto reso disponibile il catalogo il percorso di formazione dedicato al Responsabile per la Transizione al Digitale e al gruppo di lavoro competente. La formazione a RTD e gruppo di lavoro è intesa a pagamento. Sono tuttavia previste agevolazioni per l’iscrizione di gruppi o all'offerta formativa integrata Corso Base e Avanzato. 

Non è sufficiente quello che vedi in piattaforma? Maggiori informazioni


Nella sezione pubblica RTD Risponde potrai leggere e approfondire il dibattito tra esperti sul tema e, accedendo con le tue credenziali, potrai rispondere agli argomenti aperti o lanciare nuovi argomenti. 

Hai dubbi sul funzionamento dello spazio RTD Risponde? Maggiori informazioni

Help with Search courses

Da questa sezione potrai richiedere l'accesso ai corsi formativi dedicati al RTD e al suo gruppo di lavoro.

Ti ricordiamo che la partecipazione è a pagamento, con quote per singolo partecipante. Sono previsti sconti per l’iscrizione di più partecipanti e pacchetti per l’iscrizione all’intero percorso (Start Up + Advanced). Per maggiori informazioni advisory@forumpa.it

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).


  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

La visualizzazione dei contenuti, delle domande e delle risposte inserite dai membri della community  è libera e pubblica. RTD Risponde si basa sul modello Q&A che consente di produrre e alimentare la conoscenza condivisa grazie alla partecipazione motivata degli utenti stessi. 

Per inserire nuove domande, rispondere o votare i quesiti è invece necessario effettuare il login sulla piattaforma. Non hai le credenziali? Richiedile scrivendo a advisory@forumpa.it!

Fai un giro!

In questo spazio, invece, sono contenuti materiali preparatori sul tema, che potranno essere utili per approfondimento.