Data Management | Conoscere gli open data
In presenza di un’attenzione crescente alla trasparenza e al potenziale di sviluppo insito nei dati, il dipendente pubblico è chiamato ad acquisire e applicare i principi di valorizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, in quanto liberamente usabile, riutilizzabile e ridistribuibile da parte di chiunque e per qualunque scopo, così come definito dal paradigma degli Open Data.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il significato di Open Data, inclusa la differenza tra dato aperto e dato pubblico
  • Conoscere la definizione di formato aperto e i principali formati aperti per i dati

Il corso è organizzato in due moduli composti da 5 videolezioni animate, 3 videopillole e 2 podcast, corredati da normative, manuali e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Conoscere gli open data - Livello Base.

Il costo del corso è di € 190,00 (IVA esclusa)* a persona.

Per gruppi composti da 3-5 persone si applica uno sconto del 10% a persona.

Per gruppi composti da più di 5 persone si applica uno sconto del 20% a persona.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO FPA SRL    
IBAN:  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).