Help with Search courses

Il seminario ha l’obiettivo di analizzare quali sono gli strumenti e le pratiche per raccogliere e analizzare i fabbisogni della PA in termini di acquisti, anche di carattere innovativo, offrendo, al contempo, una prima panoramica sulle recenti modifiche normative al codice contratti.

  • Quali sono le novità più significative degli ultimi interventi legislativi?
  • Come individuare i fabbisogni dell’amministrazione e programmare le risposte?
  • Come individuare e implementare i dispositivi più efficaci per gestire la relazione con il territorio e il mercato?

Il seminario illustra come impostare in modo efficace la programmazione del procurement pubblico anche alla luce delle novità normative e delle nuove esigenze delle PA.

Il seminario si svolgerà il 23 settembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti.

Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.

Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’Avvocato Paola Conio.

Coordinatrice di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 4 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO  FPA SRL
IBAN :  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

La pianificazione di una procedura di appalto richiede un accurato esame degli obiettivi e dei risultati attesi, alla luce dei vincoli normativi; occorre valutare attentamente le risorse da utilizzare e le opzioni da scegliere.

Tutto questo deve avvenire nella fase di disegno dell’iter procedurale, al fine di minimizzare rischi ed errori e poter contare sulla procedura come risorsa e non come limite all’affidamento alla migliore offerta.

Le innovazioni normative impattano sul processo di acquisto e sugli strumenti a disposizione e, in questo senso, richiedono una nuova valutazione in fase di design della procedura.

L’incontro ha l’obiettivo di individuare gli elementi di base di una pianificazione efficace e di individuare i vincoli e le assunzioni che, dalla normativa e dalla pratica, insistono su questo processo.

Il seminario si svolgerà il 30 settembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense),  metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti.

Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.

Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’Avvocato Paola Conio.

Coordinatrice di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 4 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO  FPA SRL
IBAN :  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Le recenti modifiche normative hanno inciso notevolmente sulla fase di selezione del contraente, imponendo una profonda revisione delle prassi consolidatesi all’indomani dell’entrata in vigore del codice contratti e richiedendo l’aggiornamento della documentazione di gara e la modifica delle modalità operative di organizzazione e svolgimento della stessa.

Le novità impattano anche sulla gestione digitalizzata delle procedure, imposta dalle direttive europee.

L’incontro si concentra sulle novità normative recentemente introdotte e sull’individuazione di modalità efficaci di gestione della procedura.

Il seminario si svolgerà il 7 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti.

Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.

Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’Avvocato Paola Conio.

Coordinatrice di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 4 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO  FPA SRL
IBAN :  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

L’appalto non si conclude con l’aggiudicazione della gara ma, al contrario, procede attraverso la stipula del contratto con la gestione della fase esecutiva delle prestazioni e il loro corretto monitoraggio. Le recenti modifiche introdotte dalla legge europea 2018 (L. 37/2019) ed entrate in vigore il 26 maggio scorso in tema di termini di pagamento degli appalti pubblici impongono una gestione e un controllo assai più efficiente ed efficace della fase esecutiva.

In questa fase del ciclo di vita del procurement, quali sono i passaggi salienti? Quali sono le figure coinvolte nel monitoraggio e nel governo dell’esecuzione, e quali le relative responsabilità? Come la PA può intervenire per garantire efficacia e qualità della prestazione? Come concludere il ciclo di vita, riportando risultati e feedback alla fase iniziale di analisi dei fabbisogni?

Il seminario intende rispondere a queste domande, tenendo conto degli aggiornamenti normativi e delle principali esperienze sul campo.

Il seminario si svolgerà il 14 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden.

La struttura è raggiungibile in aereo (aeroporto Roma Fiumicino, poi treno regionale fino alla stazione di Roma Ostiense o treno Leonardo Express e, quindi, metropolitana da Stazione Termini), treno FS (stazione Roma Ostiense), metropolitana (linea B, stazione “Garbatella”).

Il ciclo è idealmente diretto a dirigenti e dipendenti pubblici coinvolti in processi e servizi per la gestione di appalti pubblici come pure a professionisti e lavoratori di aziende private che concorrono a bandi e gare per appalti.

Il taglio del ciclo di seminari è prevalentemente operativo e si concentra sulle pratiche e le esperienze di procurement delle amministrazioni pubbliche.

Il campus vede la supervisione scientifica e la conduzione dell’Avvocato Paola Conio.

Coordinatrice di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. È autrice di pubblicazioni in materia e relatore a convegni, seminari, master, webinar e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management.

Il costo del singolo seminario è di € 290,00*.

Il costo del pacchetto composto dai 4 incontri previsti dal Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico permette l'acquisto al prezzo agevolato totale di €250,00* a incontro.

Per iscriverti o avere maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it indicando il tuo nome, cognome, ente di appartenenza e il nome del seminario (o ciclo di seminari) che si desidera seguire.

Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono:

UNICREDIT C/C INTESTATO  FPA SRL
IBAN :  IT 82 I 02008 05364 000103759594

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Scarica il programma completo del Ciclo di seminari e workshop sulle modifiche normative e procedurali nel procurement pubblico Scarica
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet